Rai Gulp: È il canale kids meno visto, allarme ascolti da incubo!



Rai Gulp sta attraversando una crisi come non mai, toccando record negativi, addirittura 0% di share! 

Il blog DavideMaggio.it ha fatto un'accurata analisi che vi riportiamo in maniera completa: 


Esiste un canale Rai che crolla allo 0% di share e a meno di 1000 spettatori. E’ un canale che vanta persino produzioni originali, alcune anche costose. Si tratta di Rai Gulp, il canale del servizio pubblico dedicato a bambini e pre adolescenti. E’ vero: quel pubblico è sfuggevole e si è spostato sulle piattaforme e sui social mentre l’offerta dei canali kids è ormai satura. Tuttavia, dinnanzi a numeri così esigui, è impossibile non fare una riflessione. Del resto, se si sceglie di avere un canale lineare probabilmente lo si fa con l’obiettivo di superare lo 0% di share.


Nel caso specifico poi, a differenza di Rai Yo Yo (che pure vive un momento di stanca), Rai Gulp nella sua storia non ha mai brillato. Non lo faceva prima, a maggior ragione ora con l’avvento delle piattaforme. C’è anche, poi, da sottolineare che il canale va male anche in streaming on demand e lineare


Per rendere l’idea, ecco qualche dato. Nel mese di febbraio Rai Gulp ha ottenuto lo 0.1% di share. Questi, invece, i dati (arrotondati per eccesso o per difetto) del pomeriggio di mercoledì 29 marzo che balzano all’occhio: 


• 12:20 – Seven & Me – La Prode Cavalleria: 4.000 – 0%

• 12:50 – I Grandi Classici di Gino Il Pollo: 2.000 – 0%/ 3.000 – 0%

• 13:20 – Winx Club: 16.000 – 0.1% / 18.000 – 0.2%

• 14:10 – Crush – La Storia di Tamina: 2.000 – 0%

• 14:35 – Mia and Me: 3000 – 0% / 3.000 – 0%

• 15:30 – Sara e Marti #LaNostra Storia 2.000 – 0%/1.000 – 0%

• 16:15 – Marta & Eva; 3.000 – 0%

• 16:43 – Robin Hood:  7.000 – 0.1%

• 16:56 – Le Nuove Avventure di Peter Pan: 5.000 – 0.1%

• 17:21 – Gormiti: 4.000 – 0.1% /4.000 – 0.1%

• 17:45 – Look At Me: 0 – 0%

• 18:01 – Vita da Giungla Alla Riscossa: 0 – 0%/ 30.000 – 0.3%

• 18:23 – Tom Sawyer: 16.000 – 0.2%

• 18:47 – Grani di Pepe: 1.000 – 0%

• 19:17 – Crush- La Storia di Tamina: 3.000 – 0%


Noterete che tra i programmi allo 0%, c’è anche Crush, produzione originale di Stand By Me dal costo di 3.296.983,76 euro, che ha debuttato con il secondo capitolo ad inizio marzo. Sul web non vanno meglio gli ascolti: Rai Gulp viaggia intorno alla decima posizione dei canali Rai più visti, nella settimana 18-25 marzo segna 528.000 visualizzazioni pari ad un totale tempo speso di 102.000 ore.


Le soluzioni potrebbero essere due, entrambe dal sapore drastico ma dal segno opposto. La prima è ridurre progressivamente anche gli investimenti sul canale “lasciandolo andare”, in considerazione di un contesto competitivo che lascia pochi spazi, la seconda richiederebbe un ripensamento radicale dell’offerta sia in termini di palinsesti che di target (più bambini o più adolescenti?) che di prodotto (più serie o cartoni? Maggiori legami con i canali per adulti, con i social e Raiplay?). Noi faremmo un tentativo di rilancio, strizzando maggiormente l’occhio ai più grandicelli, nella consapevolezza dell’importanza di parlare ai giovani e, ça va sans dire, che peggio di così non si può fare.


Quale sarebbe la tua proposta per migliorare la situazione? 


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Francesco (martedì, 04 aprile 2023 08:29)

    cartoonfun.it @rai_gulp Credo sia molto facile per non chiudere ci sarebbe un modo cioè trasmettere le vecchie serie praticamente trascurate richieste da molti cioè: Anubis, Hotel 13, Wolfblood-sangue di lupo, galis, spooksville, Maghi Contro alieni M.I.High Scuola di spie, Summer in Transylvania, Le sorelle fantasma, Binny e il fantasma, Victorious, Grachi letteralmente sottovalutata e poi la 2 stagione di Club 57 mai trasmessa in Italia.
    La 2 stagione di Campus 12 e credo che comunque debbano togliere i cartoni perché comunque abbiamo rai yoyo che può mettere quelli Onestamente così lasciamo ancora più libero il palinsesto secondo me.

  • #2

    Federico Guglielmo (sabato, 20 maggio 2023 21:42)

    Per fare in modo che gli ascolti siano positivi ed altissimi, RAI Gulp avrà bisogno di nuovi cartoni animati, nuove serie e nuovi programmi.

  • #3

    Lettieri Francesco (mercoledì, 03 gennaio 2024 00:33)

    Io pensa che bisogna ridurre la programmazione al mattino dalle 7:00 alle 12:00 programmazione di cose vecchie
    12:00-15:00 solo musica vecchi tipo i classici dei anni 80-90-00-10 per attirare un po' di giovani a fare conoscere la musica
    Poi dalle ore 15:00-19:00 farai dei programmi per i giovani più grande
    Telefilm o anche qualche Spettacolo di giochi.
    19:00-22:00 farai un mix di Cartoons Americani e Anime Giapponesi vecchi
    e dalle 22:00-00:00 metterei sempre dei Animazione nuova sai che GIAPPONESE o Americani da codice giallo.E da 00:00-02:00 sempre Animazione o Cartoons nuovi da codice rosso.
    Ma solo da Lunedì e Venerdì cambiando programzione.Sabato e Domenica solo repliche e molto musica con dei Spettacoli e giochi che coinvolge molto i giovani.
    Io la mia ho detto vedete voi e buona Fortuna.
    Lettieri Francesco!!!!!!!!!