10 curiosità che (forse) non sai sui Pokémon

E' impossibile non conoscere i Pokémon! da anni protagonisti in tutto il mondo, tramite TV, smathphone, videogiochi e merchandising vario. Ma li conosci davvero così bene? Ecco 10 curiosità che (forse) non sai sui Pokémon!

 

  • I Pokémon sono un'evoluzione degli insetti: il loro creatore Satoshi Tajiri da bambino era appassionato di insetti, così tanto che i coetanei gli attribuirono il nomignolo di "Dr. Bug" (Dottor Insetto). Nel 1991 Satoshi vide dei bambini giocare con il Game Boy e ispirato dall'uso del cavo Game Link immaginò un gioco dov'era possibile collezionarli tutti. 
  • Il nome Pokémon nasce dalla contrazione di Pocket Monsters ovvero mostri tascabili. 
  • Approdato in Nintendo per sviluppare il suo videogioco Satoshi diventa amico e poi allievo di Shigeru Miyamoto creatore di videogiochi di successo, uno su tutti "Super Mario Bros". Da questa amicizia nascono i nomi dei due protagonisti del gioco e della serie animata Satoshi e Shigeru, i nostri corrispettivi Ash e Gary. 
  • Ketchum, il cognome di Ash, deriva da "Gotta catch em all!" da noi tradotto nello slogan "Acchiappali tutti!".
  • Il primo Pokémon disegnato è stato Rhydon da Ken Sugimori. Nei titoli della prima generazione è internamente memorizzato con il numero 001. 
  • Nel 2000 la parola Pokémon fu la più ricercata sul motore di ricerca Google. 
  • Il primo ristorante a tema Pokémon permanente si trova a Tokyo. E' stato aperto il 14 marzo 2018, nel centro commerciale di Nihonsashi Takashimaya, dove si trova il più grande Pokémon Center di tutto il Giappone. 
  • La carta Pokémon più preziosa vale oltre 45.000€, ed è a scheda Pokémon Illustrator raffigurante Pikachu, creata nel 1998, oggi vale esattamente 46.448€. 
  • Quando venne trasmesso l'episodio “Electric Soldier Porygon” nel dicembre del 1997, in Giappone, si registrarono ben 685 casi di crisi epilettiche, due dei quali richiesero 2 settimane di ricovero. La cosa suscitò scalpore, e la stampa nazionale parlò di “Pokémon shock”. Le trasmissioni vennero interrotte fino all'aprile del 1998, e l'episodio in questione sparì dalla programmazione. Nel 2008, la Gamer Edition del Guiness World Record attribuì all'episodio il record di crisi epilettiche provocate da un programma televisivo. 
  • Ash alla fine riesce a vincere il torneo della Lega Pokémon? La vittoria arriva ben 22 anni dopo la messa in onda del primo episodio. Ash diventa campione sempre all'età di 10 anni, d'altronde nemmeno Pikachu è invecchiato di una virgola. 

Fonte: Play Cult